lunedì 25 agosto 2008

Una volta era ... il grunge!

I Manic Street Preachers, un gruppo che non mi é mai piaciuto veramente e che forse non ho neanche mai voluto ascoltare attentamente, si sono esibiti di recente al Reading Festival.

Smanettando su youtube, ho beccato parte della loro esibizione andata in onda sui canali della BBC.




Mediocre.

Hanno voluto tributare chi su quel palco nel 1994 é passato alla storia.

Sto parlando naturalmente di Kurt Cobain, colui che con i suoi Nirvana aveva trovato il giusto equilibrio tra Beatles e Sex Pistols, combinando magistralmente alla melodia, il vuoto e la rabbia adolescenziale di quella Generazione X che forse non mi é poi così tanto distante.

In fondo il 94 non é poi così passato.





Che botta!

La canzone é Pennyroyal Tea, tratta da "In Utero" del 1993, ultimo studio album della band.

Inutile aggiungere che sia tra le mie preferite.

Non potevo però non postarvi anche la versione acustica e solitaria registrata per l'epocale "Unplugged" negli studi newyorkesi di Mtv che mette in luce il lato più intimo ed emozionale del Cobain.

Altro che gli EMO!


Nessun commento: